Amministrazione Trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

* assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
* prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
* sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Note legali
In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012). Le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono di competenza dell'istituzione scolastica.

Responsabile trasparenza

 

Disposizioni generali

Programma per la Trasparenza e l'Integrità
Atti generali: Normativa di riferimento (con i relativi link alle leggi), Circolari, Regolamenti e Codici Disciplinari
Oneri informativi per cittadini e imprese

Organizzazione

Organi di indirizzo politico-amministrativo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
 Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
 Atti di concessione
Articolazione degli uffici

Contabilità

 Indicatore tempestività pagamenti
 Bilancio preventivo e consuntivo
 Beni immobili e gestione patrimonio
 Controlli e rilievi sull'amministrazione
 Servizi Erogati (carta dei servizi)
 IBAN e pagamenti informatici

Pianificazione

Informazioni ambientali

Personale

Dirigenti
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Tassi di assenza
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
 Benessere organizzativo

Procedimenti e Attività

Decreti
Dati aggregati attività amministrativa
Tipologie di procedimento
Monitoraggio tempi procedimentali
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Altri Contenuti

Prevenzione della Corruzione

 Attività amministrativa

 Privacy

 Elenco siti tematici

 

Informazioni aggiuntive